• Vigneti Montezovo

    Dove nascono
    i nostri tesori

  • Azienda Monte Zovo

    Dove nascono
    i nostri tesori

Azienda Agricola Monte Zovo

L'azienda agricola Monte Zovo prende il nome dalla collina in cui è situata la moderna cantina circondata da vigneti di proprietà, nell'area Bardolino Doc.

Nella cantina di Caprino Veronese avviene la vinificazione delle uve per la produzione del Bardolino DOC, del Cà Linverno Rosso IGT Veronese, e dei bianchi Pinot Grigio IGT del Veneto e Lago della Luna Bianco Veronese IGT.

I vigneti per la produzione del Valpolicella DOC e il moderno fruttaio per l'appassimento si trovano invece a Tregnago, in Val d'Illasi. Qui nascono l'Amarone della Valpolicella DOC, l'Amarone della Valpolicella DOC "Selezione", il Valpolicella Superiore Ripasso e il Corvina Rosso IGT Veronese.

Monte Zovo è un brand dal carattere "blue", rivolto al settore Ho.re.ca e a retailer di prestigio. Per la Famiglia Cottini è anche il brand di riferimento del mercato Italia e la sua distribuzione sarà presto realizzata in modo diretto tramite le "Monte Zovo Wine Boutique".

montezovo vigneti azienda

Cantina di Caprino Veronese

Cantina di Caprino Veronese

Nella cantina situata a Caprino Veronese vengono realizzati i processi di vinificazione dei vini Bardolino e dei vini Igt e i processi di invecchiamento, vi sono, inoltre,l'impianto di imbottigliamento e il laboratorio di analisi e controllo della qualità.
Cantina di San Pietro in Cariano

Cantina di San Pietro in Cariano

Nella cantina situata a San Pietro in Cariano vengono realizzati i processi di vinificazione dei vini Valpolicella.
Appassimento Tregnago

Appassimento Tregnago

Nella cantina situata a Tregnago vengono realizzati i processi di appassimento.

Dove nascono i nostri tesori

L’azienda Agricola Monte Zovo si estende su 100 ettari di vigneto e 25 di bosco dislocati in due splendide tenute, una a Caprino, dove si colloca anche la cantina, l’altra a Tregnago in Val d’Illasi, dove si trova il fruttaio per l’appassimento delle uve.

Territori e tenute

Tenuta Monte Zovo

ospitalita caprino

L'azienda agricola Monte Zovo prende il nome dalla collina in cui è situata la moderna cantina circondata da vigneti di proprietà, nell'area Bardolino Doc, dove vengono prodotti i vini del brand.

La cantina, costruita con moderne tecniche ma in armonia con l'ambiente circostante, si trova a Caprino Veronese, a circa 5 km dal lago di Garda, nel magnifico contesto dell'anfiteatro morenico di Rivoli.

La coltivazione delle uve per la produzione dei vini del brand Montezovo si disloca su due zone del territorio veronese. Nel cuore della zona del Bardolino DOC i terreni acquistati dalla famiglia Cottini nel 1965, si estendono oggi su 50 ettari e si trovano a 300 e 450 m di altitudine.

I vigneti della tenuta Monte Zovo:

Vigneto di "Spiazzi"

Vigneto di

Vigneto di "Spiazzi"

Data di acquisizione: 2010
Dimensione: 10 ha
Uvaggi principali: Sauvignon Blanc, Muller Thurgau

Vigneto di "Caprino Veronese"

Vigneto di

Vigneto di "Caprino Veronese"

Data di acquisizione: 1965
Dimensione: 50 ha
Uvaggi principali: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Cabernet, Pinot Grigio

Vigneto di "Porcino"

Vigneto di

Vigneto di "Porcino"

Data di acquisizione: 2000
Dimensione: 4 ha
Uvaggi principali: Pinot Grigio

Tenuta Palazzo Maffei

ospitalita tregnago

Un'antica tenuta nel cuore della Valpolicella, un tempo appartenuta alla più conosciuta delle caste nobili veronesi, i marchesi Maffei, dona il nome ad una selezione di vigneto della Famiglia Cottini, dal nobile e austero carattere, rivolta ad un pubblico di intenditori raffinati.

Fin dai tempi dei marchesi Maffei, splendido angolo di terra di circa 45 ettari, costituito da terreni biancastri, calcarei, con sottofondo argilloso, la tenuta ha rivelato ospitare terreno fertile e in una posizione propizia per la produzione di vini di elegante e pregiata qualità. Di dinastia in dinastia, nel 2007 la famiglia Cottini ha acquistato la tenuta assumendosi una responsabilità importante, acconsentendo tacitamente di procrastinare l'elevata tradizione vinicola di una delle famiglie storico-nobiliari del panorama veronese.

La nobiltà dei luoghi e della loro storia caratterizza questa selezione di vini che acquistano un gusto più internazionale rispetto alla zona del Valpolicella Classico, tendendo ad essere più abboccati, morbidi ed eleganti.

I vigneti della tenuta Palazzo Maffei:

Vigneto di "Palazzo"

Vigneto di

Vigneto di "Palazzo"

Data di acquisizione: 2011
Dimensione: 5 ha
Uvaggi principali: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara

Vigneto di "Roccolo"

Vigneto di

Vigneto di "Roccolo"

Data di acquisizione: 2007
Dimensione: 30 ha
Uvaggi principali: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara

Vigneto di "Sole"

Vigneto di

Vigneto di "Sole"

Data di acquisizione: 2011
Dimensione: 5 ha
Uvaggi principali: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara

logo visit montezovo